# must_ keep calm and carry on

# must_ PANTONE
25 Novembre 2011
# illustration_ Gioia Corazza
12 Gennaio 2012
Oramai questo poster e le sue varianti si vedono ovunque al che mi sono chiesta da dove venisse e mi sono messa alla ricerca su internet e ho scoperto che la frase Keep Calm and Carry On (“mantieni la calma e vai avanti”) fu un poster prodotto dal governo inglese nel 1939 agli albori della seconda guerra mondiale



il Ministro dell’Informazione britannico, decide così di fare un tentativo per risollevare il morale delle masse. A tal fine stampa su larga scala, parliamo di centinaia di migliaia di copie, dei manifesti d’incoraggiamento. Tali slogan sono rimasti nella cultura britannica, ricoprendo un ruolo rilevante nell’iconografia moderna dello stato. 

#1 – “Your Courage” dice ad ogni singolo cittadino britannico “Il tuo coraggio, la tua allegria, la tua risolutezza ci porteranno la vittoria”. 
La corona che notiamo in testa al manifesto, e che ci sarà anche in quelli immediatamente successivi, sta a sottolineare che ciò che vi era scritto rappresentava proprio un messaggio del Re rivolto direttamente ai suoi sudditi.

#2 – “Freedom is in Peril” ovvero ” La libertà è in pericolo, difendila con ogni tuo mezzo”. Anche questo manifesto fu stampato in 400.000 copie circa.

#3 – Keep Calm and Carry On”, del quale sono state create centinaia di versioni e reinterpretazioni, anche assolutamente slegate nei contenuti dall’originale,



Nel 2000 è stato riscoperto un poster “Keep Calm” originale in un negozietto di seconda mano di Northumberland. Appartenuto al Copyright della Corona per più di 50 anni, ora era divenuto dominio pubblico, e così ne sono state ristampate diverse copie. Da questo momento rientrò a far parte della cultura e del ricordo britannico, ed è stato modificato/simpaticamente stravolto adattandolo ad ogni ambito della vita  edel mercato, cambiandone la frase e il colore ma rimanendo fedeli al logo e alla forma/stile dell’originale.


Secondo un giornalista dell’Economist, questo fenomeno è stato dovuto al vento di nostalgia che ha investito il popolo britannico, una piccola testimonianza dell’essenza stessa dell’essere British che è stata dunque felicemente accettata. Attesta il coraggio e l’inflessibilità dell’Inglese, che beve il suo thè mentre intorno cadono le bombe della Guerra.
Il manifesto diventa quindi simbolo ed emblema della natura Inglese e del ricordo storico-culturale britannico.

Mafaldida
Mafaldida
sono la giulia costa che nel web si aggira per i vicoli digitali col nome mafaldida.