#fotografia _ Robert Doisneau

#telefilm _ The Carrie Diaries – anticipazioni
3 Aprile 2012
#illustration _ gli omini di cartone di Anton Tang
7 Settembre 2012
doodle di google 14.04.2012
Oggi Google nel centenario dalla nascita del fotografo francese Robert Doisneau ha deciso di dedicargli il doodle. In coppia a Henri Cartier-Bresson ha dato vita negli anni ’50 al fotogiornalismo da strada iniziando a fotografare attori per le strade del centro o della periferia di Parigi, che però non rappresentano la vita reale, ma come a lui piaceva immaginare che fosse.
La sua vita trascorre nella periferia parigina di Montrouge, fotografando strade e volti sempre differenti, caratterizzati da una sincera ed umoristica rappresentazione della società e dell’ambiente parigino. Amava immortalare la cultura dei bambini della strada e dei loro giochi, arrivando a conferire alle loro attività, seppur infantili, rispetto e serietà.

La sua opera più conosciuta è “Bacio davanti all’hotel De Ville”, la foto, scattata nel 1950, di una coppia di ragazzi che si baciano lungo le caotiche vie di Parigi. L’identità della coppia fu un mistero fino al 1993, quando Denise e Jean-Louis Lavergne denunciarono l’artista per averli fotografati senza la loro volontà. Questo portò Doisneau ad ammettere che i due personaggi dell’opera erano Françoise Bornet e Jacques Carteaud, due attori e modelli. All’epoca, Françoise venne pagata in parte con una stampa originale, che nell’aprile del 2005 vendette per 155.000 €.

« Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere. »
(foto web)
Mafaldida
Mafaldida
sono la giulia costa che nel web si aggira per i vicoli digitali col nome mafaldida.